top of page
Immagine del redattoreTeam Equa

Team Equa premiata ai Collari d’Oro CONI per coronare al meglio la stagione paralimpica 2024



Si chiude UN ANNO MAGICO o per meglio dire … UNA STAGIONE MAGICA partita da lontano a metà gennaio con la prova di Adelaide in Australia per poi concludersi con i Campionati del Mondo di Zurigo ma, nel mezzo… ancora tanti successi!!

 

Lasciando l’Australia con ben 9 medaglie conquistate si è raggiunto il Velodromo di Rio de Janeiro per disputare i Campionati del Mondo su Pista dove certamente non sono mancate le emozioni specialmente quella del tandem femminile Chiara Colombo/Elena Bissolati che conquista l’ORO.

Dal Brasile si è rientrati in Italia a Montesilvano per disputare i Campionati Italiani Assoluti di Paraciclismo su Strada dove anche in questa occasione il Team Equa si è dimostrato ai massimi livelli aggiudicandosi ben 8 Titoli Italiani. Nemmeno il tempo di recuperare le forze che a maggio sono in programma due competizioni molto importanti: la Coppa del Mondo di Oostende in Belgio e la Coppa del Mondo di Maniago in Italia, il Team conclude entrambe le prove di Coppa del Mondo con ben 12 risultati (6 in Belgio e 6 in Italia).

Arriviamo quindi ai primi di agosto quando l’Appuntamento Paralimpico di Parigi e ormai alle porte, ogni atleta ha atteso con tanta gioia lavorando per questo momento importantissimo dove, si mette “in gioco” il duro lavoro svolto negli ultimi quattro anni; il Presidente Spada è certo degli obiettivi dei propri ragazzi/e tanto da stupirsi maggiormente per i risultati ottenuti: 1 ORO su strada Fabrizio Cornegliani e ben 3 BRONZI Martino Pini – prova a cronometro, Ana Maria Vitelaru – prova su strada, certamente da sottolineare lo strepitoso lavoro svolto dal tandem maschile Lorenzo Bernard/Davide Plebani che regala il successo su pista al Team dopo tanti anni di assenza in questa disciplina.

Di rientro dalla trasferta Paralimpica la formazione Pavese è pronta per affrontare il finale di stagione quello con i Campionati del Mondo di Zurigo che si chiudono con un bottino di ben 8 medaglie dove spiccano le Maglie Iridate di Fabrizio Cornegliani, Svetlana Moshkovich e Lusia Pasini.

 

Il Presidente Ercole Spada esclama: “Chiudiamo un anno olimpico bellissimo, per me ogni quadriennio olimpico è differente … ricordo ancora i successi di Rio 216 dove Paolo Cecchetto, “il capitano” mi fece emozionare quando regalò quella bellissima vittoria!

Le emozioni più belle di questo 2024 sono state parecchie … soprattutto perché sapevo di avere 4 Atleti alla prima partecipazione Paralimpica (Lorenzo Bernad, Claudia Cretti, Davide Plebani e Martino Pini) e già questo per me è stata un’emozione! Nonostante questo fatto, non ci siamo fatti ingannare e al momento giusto abbiamo dimostrato le nostre capacità conquistando ben 4 strepitose Medaglie Paralimpiche!!”

 

Questa mattina presso l’Auditorium del Foro Italico di Roma si è svolta la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo CONI, per l’occasione il nostro Fabrizio Cornegliani è stato l’unico Atleta premiato per il ciclismo paralimpico, una ulteriore riprova della qualità raggiunta dai ragazzi del presidente Ercole Spada.

 

A corredo alcune immagini della mattinata (ph: Team Equa)


Ufficio Stampa: Davide Rancilio





19 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page