top of page
Immagine del redattoreTeam Equa

Team Equa “Fabrizio Cornegliani Docente per un giorno all'Università di Pavia!!”



Ruolo inconsueto per il nostro Atleta Fabrizio Cornegliani, che nei giorni scorsi ha tolto la divisa da gara e vestito i panni di Docente, diventando “Professore per un giorno” al Corso Magistrale di “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate” dell’Università di Pavia.

 

Le parole di Fabrizio:

Oggi ho potuto raccontare la mia storia ma soprattutto, la MIA SECONDA VITA SPORTIVA!!

Lo sport fin da sempre è stato il motore del mio DNA: tutto inizia in oratorio con i tornei di biglie passando poi a basket, calcio, pallavolo e atletica leggera.

Nel 2004 durante un allenamento di arti marziali ho un grave incidente che mi provoca la lussazione di due vertebre cervicali, rendendomi tetraplegico.

D’improvviso devo iniziare una vita differente, fatta soprattutto di ore di riabilitazione; durante queste attività incontro un mezzo particolare a 3 ruote chiamato Handbike, ed è amore a prima vista!!

Ho subito capito di poter ritornare a praticare quella attività sportiva che fin da bambino ho sempre svolto con grande passione.

 

La mia carriera nella disciplina dell’handbike inizia ovviamente come hobby. Per divertimento partecipo anche a qualche piccola gara e kilometro dopo kilometro arrivano i primi risultati che mi permettono di Credere nelle mie possibilità!

Passano gli anni e mi accorgo che questo sport mi piace sempre di più; mi piacerebbe puntare a grandi Traguardi e Obiettivi ma mi rendo conto che serve un cambio di ritmo.

Decido quindi di trasformare la passione per l’handbike e le gare in una vera Professione, diventando quindi Atleta a tempo pieno, anche grazie alla mia famiglia che mi supporta con grande energia.

Seguono così anni di grandi sacrifici e allenamenti durissimi che mi portano a conquistare titoli Olimpici, Mondiali, Europei e Italiani; certamente un enorme ringraziamento va anche alla mia Grande Famiglia Sportiva, il Team Equa e al suo Presidente Ercole Spada!!

Nel corso degli anni ho anche imparato a sviluppare tecnicamente la mia handbike, lavorando e progettando ogni piccolo particolare che mi permettesse di migliorare le mie performance; assieme al “Capitano” Paolo Cecchetto e agli altri Atleti del Team siamo diventati così anche degli ottimi tecnici in grado di suggerire alle case produttrici dei vari componenti modifiche e nuove idee che vengono poi realizzate, collaudate da noi e messe sul mercato.

 

Potete quindi capire con quale gioia, pur a 56 anni, sono riuscito quest’anno a regalare al Presidente Spada una Medaglia d’Oro sia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 che anche ai Campionati del Modo di Zurigo!!

 

Nelle immagini, alcuni momenti simbolici della giornata formativa e della vita di Fabrizio Cornegliani (ph: Team Equa)


Ufficio Stampa: Davide Rancilio





92 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page