Storia - Team Equa asd





Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

TEAM EQUA nasce il 23/07/2013 per volontà di un gruppo di amici, capitanati da Ercole e Lorenzo Spada (fondatori della società EQUA s.a.s. dalla quale la squadra ha ereditato il nome) che comunemente decidono di mettere a disposizione del prossimo (ed in particolare dei disabili) la loro grande passione per il ciclismo.

Finalità principale di questo progetto è sin da subito quella di offrire alle persone meno fortunate l’opportunità di vivere il proprio sogno sportivo e di trovare, in questo, uno stimolo in più per affrontare le proprie difficoltà, per superare i propri limiti partendo dalla sfida contro se stessi in una disciplina sportiva ormai riconosciuta a livello mondiale: la HANDBIKE.

La HANDBIKE infatti è “un altro modo” di andare in bicicletta: costruita su tre ruote per assicurare stabilità (due posteriori ed una anteriore), è dotata di una catena agganciata alla ruota anteriore e si muove, con lo stesso principio di una normale bicicletta, attraverso l’utilizzo di apposite manovelle azionate con il solo utilizzo delle braccia.

Nata inizialmente per gli sportivi disabili, la HANDBIKE si è presto trasformata in un’esperienza affascinante per tutti quei “normodotati” che vogliono provare ad andare in bicicletta pedalando con le mani e che, grazie alla particolare tipologia di seduta di cui è dotata, vogliono tornare ad assaporare la meravigliosa sensazione di sentire “il vento in faccia”.

TEAM EQUA, nello spirito agonistico dei propri fondatori, si è subito distinta a livello nazionale per gli straordinari risultati raggiunti nel proprio ambito sportivo: tre dei suoi atleti si sono laureati CAMPIONI D’ITALIA nel Giro d’Italia 2014, ed uno di questi è risultato anche vincitore del TROFEO ASSOLUTO D’ITALIA.

Sulle ali dell’entusiasmo, il TEAM ha deciso di allargare i propri orizzonti accogliendo nella propria squadra altri atleti disabili che non praticano la HANDBIKE, tra i quali YEGOR DEMENTIEV, ultimo vincitore delle PARALIMPIADI di LONDRA nella categoria C5 di ciclismo.

 
Team Equa Official WebSite Copyright 2015/2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu